Dott.sa Chiara Codisposti
Trattamento della disgrafia e tutor dell’apprendimento AID
Contatta Chiara Codispoti.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo con argomento tesi “ Crescere con la musica”, e aver maturato un’ esperienza decennale nel settore scolastico-educativo come :
- educatrice nella prima infanzia;
- sostegno scolastico nella scuola primaria e secondaria inferiore, a bambini con difficoltà cognitive e deficit sensoriali ;
- supporto specialistico per l’acquisizione della metodologia allo studio per bambini DSA.
Ha conseguito la specializzazione come riabilitatrice della scrittura presso l’Associazione Europea Disgrafie, con la tesi “ Rieducazione del gesto grafico, il contatto con la sabbia”.
Attualmente svolge l’attività di libera professionista occupandosi prevalentemente della valutazione e del trattamento della disgrafia in quanto disturbo specifico dell’apprendimento e delle difficoltà grafo-motorie, proponendo anche l’acquisizione di metodologie allo studio individualizzate.
Inoltre si occupa di corsi di formazione rivolti a genitori e docenti sul potenziamento dei prerequisiti relativi alla scrittura e ricopre la figura di docente nei corsi di specializzazione dell’Associazione Europea Disgrafie ( A.E.D.).
Mediante un approccio olistico alla persona il trattamento si focalizza sull’ uso delle tecniche pittografiche e scrittografiche ispirandosi a capostipiti quali Ajuriaguerra e Olivaux.
Inoltre per il miglioramento delle impostazioni generali legate alla scrittura ( impugnatura e postura) vengono proposti percorsi di potenziamento della motricità fine mediante la manipolazione e l’uso della sabbia.
Visualizza la pagina Facebook.